Alessandra Galletta

Presidente di Giuria
Biografia

Alessandra Galletta (Padova, 1964) si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Milano, è critico d’arte e ha collaborato in qualità di assistente, curatore e organizzatore di mostre per alcune gallerie d’arte contemporanea come Studio Marconi, Studio Casoli, Luciano Inga-Pin di Milano. Ha inoltre ideato, curato e organizzato personali e collettive di giovani artisti in Italia e all’estero. 
È autore di programmi televisivi su format originali, di produzioni multimediali per web e app e contenuti video per cellulari e iPad oltre a progetti speciali come lungometraggi e documentari di approfondimento sociale, artistico e culturale. 

Dagli anni Novanta è autore televisivo per Mediaset, Rai 1, Rai 3, Tele+, Sky Cinema, E! Entertainment Italia, SkyVivo, Mediaset Premium, Sky Arte HD, Discovery Real Time, Comedy Central, Babel tv e per case di produzione collegate a reti generaliste, web e satellitari come My-tv, Filmmaster, Cliptelevision, Endemol Italia, The BlogTv, FeelRouge e Babelgum UK .

Dal 2011 collabora per la rivista di settore Flash Art Italia, con articoli, interviste e rubriche nella versione cartacea, mentre sul sito Flashartonline.it ha tenuto la rubrica Showreel, videointerviste sulle novità di video+arte contemporanea.
Collabora anche al sito Artribune.com con video, interviste e reportage esclusivi dal mondo dell'arte.

Dal 2012 realizza documentari monografici su importanti artisti contemporanei come Tòmas Saraceno, I Fratelli Campana, Adrian Paci, H.H. Lim, Qiu Zhijie. 
Ha realizzato inoltre per Sky Italia speciali di 52' sulle Biennali Arte e Architettura di Venezia e sulla Biennale di Shanghai del 2012.

E' inoltre consulente di alcune collezioni private di arte contemporanea ed è membro di giuria di premi e borse di studio per giovani artisti.

Dal 2015 ha aperto a Milano la casa di produzione LaGalla23 che progetta e produce video e format originali di contenuto artistico e culturale per musei aziende associazioni e istituzioni come il PAC di Milano, il Premio Frescobaldi, il Premio Stonefly, LILT Milano, il Museo Aurora di Shanghai.

Con LaGalla23 ha ideato diretto e prodotto (con Maddalena Bregani) il format “Skyline – Architetti per Milano”  condotto da Stefano Boeri; 6 monografie di 26' dedicate agli  architetti internazionali che hanno trasformato lo skyline di Milano in occasione di Expo 2015 (con Daniel Libeskind, Renzo Piano, César Pelli,
David Chipperfield, Peter Eisenman e Rem Koolhaas).

Ha scritto e diretto il docufilm “Ossessione Vezzoli”, dedicato al giovane artista italiano di fama internazionale Francesco Vezzoli - prodotto da Vulcano – Unità di Produzione Contemporanea -  presentato al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia nel settembre 2016 e in distribuzione nel 2017.

Attualmente è impegnata come autore, regista e produttore nella realizzazione del docufilm sul celebre artista italiano Ettore Spalletti, in uscita nell'autunno 2017.