Maria Livia Brunelli

Giurato 2016
Biografia

Maria Livia Brunelli, curatrice di mostre, critica d’arte e gallerista, è nata a Ferrara nel 1972.

Dopo la Laurea in Lettere Moderne e il Diploma di Specializzazione in  Storia dell’Arte, ha iniziato a collaborare con l’Università di Bologna. Ha conseguito poi un master in “Management per curatore nei musei d’arte e di architettura contemporanea” presso La Sapienza a Roma.

Sin dagli anni dell’università ha svolto un'intensa attività come giornalista e promotrice di giovani artisti. Ha collaborato per diversi musei a Bologna e Venezia, alla Biennale di Venezia diretta da Francesco Bonami, al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Attualmente ha all’attivo la curatela di un centinaio di mostre in gallerie private e musei, ed è autrice di numerose pubblicazioni. 
Dal 2007 è direttrice della MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery, una galleria d’arte in un palazzo rinascimentale davanti al Castello Estense di Ferrara. Ogni inaugurazione alla MLB coincide con le inaugurazioni del Palazzo dei Diamanti o con eventi di richiamo per il territorio, con cui le mostre hanno un preciso collegamento tematico. La MLB è molto attiva come ente culturale: promuove l’arte attraverso progetti di arte pubblica, laboratori didattici, visite guidate a mostre e Biennali, collabora con musei come il MAR di Ravenna, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Museo Guggenheim di Venezia. Tra le fiere cui partecipa, è costantemente presente ad ArteFiera, Bruxelles, Basilea; i prossimi progetti coinvolgono Miami.