City of grey

Fabiano Vicentini
@Fabiano VicentiniPittura
- Edizione: 2025
- Anno opera: 2024
- Altezza cm: 33,5
- Larghezza cm: 43,5
- Profondità cm: 5
Descrizione
Il dipinto City of Grey prende forma da un gesto semplice e allo stesso tempo evocativo: la frammentazione e ricomposizione di un oggetto comune, in questo caso, una gomma da cancellare.
Da questo atto, ludico nella sua natura e libero da intenzioni precostituite, si sviluppa il mio processo creativo. Smonto, assemblo, esploro: come in un gioco, indago nuove possibilità formali, costruendo strutture che, nel passaggio alla pittura, si distaccano dalla loro origine materica per assumere configurazioni autonome, aperte a interpretazioni molteplici.
City of Grey fa parte di una serie in cui ho immaginato che queste forme rielaborate potessero trasformarsi in città ipotetiche, architetture mentali sospese tra realtà e finzione, costruite su equilibri fragili e ambigui.
Le sfumature di grigio osservate nella materia originaria sono diventate un vincolo scelto: una gamma tonale ridotta, che contribuisce a rendere l’atmosfera del dipinto ancora più incerta, evocando luoghi indefiniti, a metà tra costruzione e dissolvenza.
Tecnica
Olio su tela