Interveniente

Descrizione
Il soggetto principale dell’attuale ricerca artistica di Andrea Mirabelli sono monumenti colti nel momento della loro distruzione: effigi che un tempo proclamavano la gloria di dittatori e colonizzatori sono ora reliquie di un passato che persiste, ma che è opportuno reinterpretare secondo nuovi codici.
In altri dipinti, vengono immortalati momenti di passaggio come le esequie di celebri personalità della politica o della cultura; i funzionari che vi assistono assumono a loro volta la natura immota e solenne, ma ormai derelitta, delle statue.
Prendendo come spunto di partenza immagini documentarie e cinematografiche (di registi come Angelopoulos, Parajanov, Kargl) ma rielaborandole e “remixandole”, nascono allegorie che non intendono commentare la cronaca recente della cancel culture ma affrontano corsi e ricorsi della storia. Lo sguardo contemporaneo gettato su scenari appartenenti a momenti anche piuttosto remoti, solo apparentemente archiviati, delinea metafore sulla provvisorietà del potere, sulla massificazione e in ultimo sulla precarietà del tempo storico.
Tecnica
Olio su tela