Se potessi vederti ora – a filo d’acqua
Camilla Riscassi
@Camilla RiscassiScultura
- Anno opera: 2024
- Altezza cm: 78
- Larghezza cm: 170
- Profondità cm: 20
Descrizione
Nella serie di sculture intitolata “Se potessi vederti ora”, l’artista, utilizza una pratica a lei comune, cioè il recupero di materiale d’archivio, e riutilizza disegni realizzati quando era bambina traslando la bidimensionalità del segno in varie sculture, ognuna con differenti materiali.
In questo modo, il gesto grafico può elevarsi, non restando solo un segno sulla carta, ma andando ad abitare lo spazio, portando lo spettatore a fruire del “disegno” in modo tridimensionale, potendone, così, osservare le forme e guardandole interagire con l’ambiente che occupa. La struttura dell’opera, in una delicata sospensione, ci parla di leggerezza, la stessa di quando si era bambini e era bello creare solo per il piacere di farlo, senza troppe domande o sovrastrutture; quando il desiderio e l’impulsività erano i motori della creatività, semplici da trovare poiché a portata della propria mano.
Le forme della scultura, di un figurativismo appena accennato, lasciano aperte svariate interpretazioni, lasciando la libertà allo spettatore di mettere in gioco la propria fantasia e osservando la scultura con uno sguardo personale.
Tecnica
plexiglass tagliato a laser, filo di nylon